Emergenza COVID-19. Applicazione misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica. Richiesta di intervento urgente

 

Tutti i professionisti iscritti alla scrivente Organizzazione Sindacale (medici radiologi, farmacisti ospedalieri e territoriali, medici di distretti, psicologi e medici patologi) da quando è iniziata l’emergenza per la lotta al Covid-19 stanno rispondendo alla “chiamata alle armi” con abnegazione, sacrificio e senso di responsabilità ma stanno giungendo alla nostra attenzione segnalazioni di insufficienza di DIP per la protezione dal virus.

Tale carenza appare evidente e foriera di ripercussioni anche per la salute degli operatori che agiscono sul territorio, nei presìdi di Continuità Assistenziale, nella attività di assistenza domiciliare presso pazienti fragili, immunodepressi, negli ambulatori di Medicina Generale e nei Consultori ove l’attività, viene assicurata quotidianamente.

Nel rispetto della normativa vigente ed in particolare del D.Lgs. 81/08 in materia di sicurezza stiamo invitando gli operatori a segnalare immediatamente per iscritto al datore di lavoro le eventuali condizioni di pericolo, anche dettate da turni massacranti a causa di organici non adeguati (vedasi i servizi di farmacia non solo) ma chiaramente visto l’impetuoso incedere dell’epidemia molto spesso questa indicazione è disattesa.

Vi chiediamo pertanto di intervenire “ad horas” al fine di produrre le indispensabili verifiche e di porre in essere tutte le azioni a tutela del singolo operatore, della collettività e della Salute Pubblica.

 

Il Coordinatore FASSID Puglia e Segretario Regionale SNR Puglia Dott. Vincenzo De Ruvo

Il Segretario Regionale FASSID-SINAFO Puglia Dott. Gaetano Ferrara

Il Segretario Regionale FASSID-AUPI Puglia Dott. Pierluigi Palma

Il Segretario Regionale FASSID-SIMET Puglia Dott. Osvaldo Blasi

Il segretario Regionale FASSID-AIPAC Dott. Nicola D’Eri

Caricando...