La Magna Charta della Salute

Roma, 9 marzo 2016

Il commento di Corrado Bibbolino, Coordinatore FASSID (Federazione AIPAC, AUPI, SIMET, SINAFO, SNR Dirigenti) all’incontro Sindacati Governo di oggi a Palazzo Chigi.

“La portata storica dell’evento è innegabile: mai i sindacati dei medici e della dirigenza sanitaria si sono incontrati con tanti autorevoli esponenti del governo a Palazzo Chigi.

Ed anche il comunicato congiunto potrà essere definito, una volta che alle parole seguiranno i fatti, come la Magna Charta della sanità italiana, per la salute e i cittadini. Apprezzabile lo sforzo fin qui profuso dal ministro Lorenzin.

Gli incontri dei prossimi giorni chiariranno se tutte le forze interessate alla conservazione di uno statu quo frammentario e disgregato riusciranno ancora una volta a prevalere, o se invece si sta finalmente avviando il recupero di quel servizio sanitario nazionale di cui il nostro paese va orgoglioso e per il quale i medici e la dirigenza sanitaria hanno fatto in questi ultimi anni tanti, troppi sacrifici.

La prima cartina di tornasole sarà la regolamentazione delle esternalizzazioni.

Proseguirà in modo selvaggio come attualmente avviene o si otterrà quel contenimento “auspicato ma non recepito”? Su questo insieme agli altri punti si misurerà se avremo veramente fatto la storia e non solo cronaca”.

 

Scarica il Comunicato Stampa FASSID in PDF

Caricando...