Incontro con il Ministro Lorenzin

L’incontro di ieri con il Ministro Lorenzin si è svolto in un clima sicuramente positivo e diverso dei precedenti, ha segnato un momento di evoluzione rispetto alla complessiva disattenzione mostrata dalle Istituzioni nei confronti delle istanze e degli allarmi più volte sollevati dai sindacati medici.
Positive le iniziative intraprese sul piano della responsabilità professionale di cui finalmente si avverte il tentativo di riconoscere la specificità.
Sul piano della appropriatezza occorre invece meglio approfondire la tematica. In particolare per quanto riguarda la appropriatezza radiologica con l’aiuto dei moderni riscontri scientifici e bibliografici occorrerà modificare le prime asserzioni modulando meglio da una parte la riferita inappropriatezza delle risonanze articolari, apparsa troppo trashant, ed inserendo invece altri tipi di esami già prospettati da Choosing Wisely Italiano come ad esempio la risonanza magnetica dell’encefalo, che appaiono non menzionati. Abbiamo comunque espresso tutta la disponibilità dell’Area Radiologica a contribuire alla azione del Ministro in modo da non disperdere le caratteristiche positive di fondo della iniziativa a tutela dei cittadini e della professione.

Corrado Bibbolino

Leggi il documento sull’appropriatezza presentato dal Ministro Lorenzin

Caricando...