Il medico radiologo, tra leggi, management e deontologia

Ho il piacere di segnalare l’uscita della monografia “Il Medico Radiologo”, manuale di legislazione, management e deontologia della disciplina radiologica, edito da Il Pensiero Scientifico da me curato con il contributo di Antonio Pinto, Bruno Accarino, Paolo Sartori e Antonio Orlacchio. Conoscere gli aspetti normativi e le tematiche manageriali su cui si basa il lavoro del Medico Radiologo è sempre più necessario, alla luce della continua evoluzione del quadro legislativo e degli assetti organizzativi del Servizio Sanitario Nazionale.
 
Acquisire e mantenere queste conoscenze è fondamentale per tutti, e specialmente per coloro che assumono come dirigenti nelle strutture pubbliche responsabilità dirigenziali oltre che professionali sia negli Ospedaliere che nelle Università.
 
Da qui è nata l’idea del volume monografico, incentrato su argomenti normativi e gestionali, non solo strumento indispensabile per le figure apicali, ma patrimonio di ogni singolo Radiologo professionista, che non può ignorare oggi il contesto normativo e socio-economico in cui si svolge la sua attività.
 
La monografia ritengo potrà essere di ausilio sia nella quotidiana attività gestionale, sia per la formazione di Radiologi consapevoli e aggiornati rispetto alle regole del sistema sanitario in cui si trovano ad operare, sia a chi si trova ad affrontare un concorso da direttore di struttura.
 
Il corposo volume affronta la crescita tumultuosa e rivoluzionaria della conoscenza scientifica in campo radiologico da Roentgen (1895) agli anni settanta del secolo scorso con l’avvento e lo sviluppo prepotente della tecnologia digitale. L’avanzamento tecnologico che ne è seguito impone anche la capacità di fronteggiare normative cogenti ed imprescindibili.
 
Il Medico Radiologo è un testo per imparare ad approcciare le norme più diverse che in particolare negli ultimi anni sono andate ad aggiornare il bagaglio delle conoscenze in ambito radiologico. Ecco la necessità di una guida che consenta di affrontare l’attività quotidiana dello specialista con il conforto di conoscere il perimetro legislativo; aiutando chi ha compiti di responsabilità verso pazienti, colleghi e istituzioni a trovare la strada in mezzo alle complesse “regole del gioco”.
 
Il COVID ritardandone i tempi di pubblicazione, ha consentito agli Autori di includere commenti al d.lgs 101/2020, importantissimo per la radiologia, uscito negli ultimi mesi. Facendo di questa monografia non un’opera statica ma una sintesi di conoscenze in divenire, da implementare ed aggiornare come tutte le altre conoscenze della scienza radiologica.
 
Grazie alla sua sempre squisita ospitalità speriamo di poter dare un piccolissimo contributo alla comprensione della complessità di compiti e ruoli nella quotidianità professionale specialistica.

 

Corrado Bibbolino

Caricando...