In ricordo di un giovane Radiologo

Mario Scialpi era nato a dicembre del 1971 a Roma ed è venuto improvvisamente a mancare la notte del 15 aprile 2020, senza alcun presagio.

Laureato in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti e la lode presso l’Università degli studi di Chieti con una tesi sulla biopsia con Mammotome delle neoplasie della mammella, nel 2005 ottiene il Diploma di Specializzazione in Radiodiagnostica presso l’Università degli studi di Ferrara e due anni dopo ottiene un Master di 2 livello su “Teledidattica applicata alla Medicina” presso la stessa Università. Nel giugno 2006 risulta vincitore di concorso pubblico, per titoli ed esami, per un assegno di collaborazione ad attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche Anestesiologiche e Radiologiche dell’ Università degli studi di Ferrara; nell’aprile 2007 ottiene l’assegnazione di un fondo ateneo di ricerca (FAR) all’Università di Ferrara. Dal luglio 2006 al luglio 2009 è titolare di un contratto libero-professionale con l’azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara presso il servizio di Radiologia Universitaria.

Da agosto 2009 diviene dirigente medico USL 13 presso il servizio di Radiologia dell’ospedale di Dolo (VE) e dall’aprile del 2011 è dirigente medico USL 18 presso il servizio di Radiologia dell’ospedale di Rovigo, ove si occupa principalmente di radiologia interventistica e vascolare.

Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica: Diagnostica per Immagini e Radioterapia II (secondo e terzo anno) presso l’ Università degli Studi di Ferrara dal 2006 al 2011.

Attualmente era professore a contratto per il Corso di Laurea Tecniche di Radiologia Medica per immagini e radioterapia, presso l’ Università degli Studi di Padova dal 2012.

Medico radiologo interventista molto conosciuto ed apprezzato nella sua zona, univa alle doti professionali specialistiche una grande sensibilità e disponibilità personale.

Lascia la moglie e due bambine in tenera età.

Che la terra ti sia lieve Mario.

 

Caricando...